domenica 22 maggio 2016

Seiko "5" 7619-9060 - Sportmatic De Luxe

Dopo una picola parentesi vintage, torno a riprendere la collezione Seiko con un particolare 7619-9060 della serie Sportmatic in versione De Luxe.
Anche questo come il precedentemente presentato 7619-7040 con movimento a 25 rubini e la particolarità di avere il pulsante per il settaggio della data.
La serie De Luxe era una linea caratterizzata da una maggior cura costruttiva e particolari di maggior pregio come lo scudetto "5" in metallo e applicato.
Ho revisionato il movimento e lucidato la cassa in acciaio, pulito leggermente il bel quadrante argentè e montato uno splendido vetro nuovo molto sporgente dalla cassa e bloccato in sede dalla lunetta.
Il bracciale che ho provato ad abbinare (in mancanza di altro) è un Seiko derivato da un modello cronografo più moderno, non vedo molta affinità con questo Sportmatic, penso proprio che lo cambierò prima possibile.

Questo Seiko è di Marzo 1967.

  
La cassa è completamente in acciaio.
Il fondello in acciaio è chiuso a scatto, reca inciso un delfino che contraddistingue le prime referenze di Sportmatic.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  38     mm
Altezza con le anse                         44    mm
Spessore                                        12,8 mm
Anse                                              18    mm

Il movimento è un raffinato Seiko 7619A con carica automatica, 25 rubini, frequenza di 18.000 A/h e una riserva di carica di circa 30 ore (in posizione ferma).
La raffinatezza oltre alla presenza dei 25 rubini, è data dal sistema di stop della lancetta dei secondi quando si estrae la corona di carica che si può effettuare anche manualmente.
Il settaggio della data si effettua premendo il pulsante posto ad ore 14,30 e il giorno ruotando la corona estratta al primo scatto.

Nessun commento:

Posta un commento