giovedì 29 agosto 2024

Roamer

Lo stesso giorno che acquistai l'Imperios presentato subito prima, presi dallo stesso venditore anche questo Roamer.
Anche questo orologio era non funzionante, ma il marchio che per un lungo periodo ha avuto un grande pregio e il suo movimento di manifattura, non mi ha fatto tentennare nell'acquistarlo.
Arrivato a casa aprendo il fondello scopro che il movimento è un MST 402, decisamente raro nella rosa dei movimenti di questa casa che è tornata a produrre nei primi anni 2000 dopo la chiusura nel decennio 1970.
Anche in questo caso la cassa era molto rovinata da doverla rivestire nuovamente, il quadrante l'ho delicatamente pulito e ha una evidente patina e qualche piccola puntinatura.
Il vetro plexi l'ho solo lucidato in quanto non era crepato e infine ho cambiato la corona perchè la sua originale non marchiata era estremamente consumata.
Tutto quanto descritto sopra per il restauro dell'estetica mentre al movimento, il mio orologiaio ha sostituito l'asse del bilanciere per far tornare questo splendido movimento alla perfezione.
Per ultimo ho dotato questo Roamer con un bracciale in acciaio con maglia "Milano" e fobbia con ardoglione, decisamente vintage.

Potrei datare il Roamer tra il 1950 e il 1955.


 

La cassa in origine cromata è ora con rodiatura bianca.
Il fondello in acciaio è chiuso a pressione.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  37,5 mm
Altezza con le anse                         43    mm
Spessore                                        9,5   mm
Anse                                              18    mm

Il movimento è un MST 402 a carica manuale con 15 rubini, una frequenza di 18.000 A/h e una riserva di carica di circa 36 ore.
Questo movimento è stato prodotto a partire dal 1949.

Nessun commento:

Posta un commento