domenica 21 gennaio 2024

Seiko 7006-5000

Nel Novembre 2016 acquistai uno stock di Seiko nel quale c'era un 7006-5000 rovinatissimo che riposi nella scatola dei restauri futuri.

Nel Settembre 2019 ad un mercatino dove ero mai stato, in compagnia di mia moglie e alla fine del giro tornando verso l'auto, mi fermai in una bancarella che un pò in disparte e vidi un Seiko 7006-5000 identico al mio ma completo di bracciale originale....

Qui sopra una parte del post che pubblicai poco meno di un anno fa.
Riprendo la prima frase perchè finalmente l'ho tolto dalla scatola dei restauri e mi son deciso di rimetterlo in sesto ovviamente lucidando la cassa e revisionando il movimento.
Purtroppo il quadrante di questo Seiko 7006-5000 è un pò rovinato, il marchio e la minuteria sono scoloriti e il bellissimo blu è alonato pur rimanendo luminoso.
Inoltre è mancante del suo bracciale originale ma l'ho dotato di un cinturino in pelle intonato alla colorazione da ben 24 mm di larghezza.
Avrei potuto lasciarlo nella scatola e nel tempo prelevare i ricambi ma non c'era da spendere nulla a parte il mio tempo, infatti anche il plexi era integro ed è bastato lucidarlo e così rieccolo integro e funzionante, oltretutto moto preciso.

Questo Seiko è di Maggio 1974, due anni più giovane del fratello. 


La cassa è completamente in acciaio.
Il fondello in acciaio contiene il movimento ed è chiuso con un anello filettato, caratteristica inusuale nella produzione Seiko.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica   38,5 mm
Altezza con le anse                         40,8 mm
Spessore                                        11,2 mm
Anse                                              24 mm

Il movimento è un Seiko 7006A con carica automatica, 19 rubini, frequenza di 21.600 A/h e una riserva di carica di circa 43 ore (in posizione ferma).
La giorno si regola spostanto avanti e indietro le lancette tra le 21 e le 24 mentre la data e a regolazione rapida estraendo la corona in prima posizione.
Il movimento nasce nel 1969 e ha solo la carica automatica, particolarità abbastanza comune con molti altri movimenti di Seiko.

Nessun commento:

Posta un commento