giovedì 4 febbraio 2021

Seiko 7009-8100

Come primo restauro del 2021 presento questo bellissimo Seiko 7009-8100 che ha la particolarità di avere un plexiglass sfaccettato internamente.
Acquistato a fine Dicembre 2020 in uno grande stock per prelevare ricambi dagli orologi brutti o rovinati, all'arrivo era decisamente ben messo anche se sporchissimo e graffiato oltre ad avere il fondello talmente inchiodato dalla ruggine che mi ha obbligato ad andare da un amico orologiaio per farlo aprire col torchietto.
Ebbene, ha fatto fatica anche col macchinario...
Ad ogni modo una volta aperto, il quadrante si è rivelato molto bello anche se non perfetto con la minteria scolorita in alcuni tratti.
Lo strano vetro sfaccettato, all'interno era perfetto e un decisa lucidatura l'ha fatto tornare perfetto evitandomi un costoso acquisto.
Decisa lucidatura anche per la cassa alla fine risatinata superiormente ottenendo un eccellente risultato.
Solo il fondello pur lucidato ha ancora pesanti graffi da aperture maldestre, ma alla fine questi difetti sono il bello degli orologi vissuti. 
Ho revisionato il movimento sostituendo alcune parti arrugginite prelevate grazie allo stock di cui faceva parte.
Infine ho messo una nuova guarnizione nel fondello (Ref. Seiko FH2920B03).
Un'altra particolarità interessante di questo Seiko 7009-8100 è la presenza del suo bracciale originale che la casa montava come "optional", infatti è un rarissimo Stelux ovviamente con scatoletta marchiata, cosa che ne aumenta decisamente il valore oltre a renderlo davvero affascinante.

L'orologio è di Marzo 1976 ed è presente in un catalogo Seiko del 1975 con referenza CW055.



Cassa di forma tonneau.
Fondello chiuso a vite con guarnizione.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica   37,4 mm
Altezza con le anse                          42    mm
Spessore                                           12,5 mm
Anse                                                 19    mm

Il movimento è un Seiko 7009A con carica automatica, 17 rubini, frequenza di 21.600 A/h e una riserva di carica di circa 43 ore (in posizione ferma).

Nessun commento:

Posta un commento