lunedì 14 dicembre 2015

Vostok Komandirskie Red Star ZakaZ azzurro

Molti anni fa ad un mercatino dell'usato, in compagnia del mio solito amico di ricerca, questi scorse su un banchetto un Vostok Red Star ZakaZ azzurro molto bello e in ordine.
Chiedemmo il prezzo e contrattammo un po', il mio amico lo posò dicendo che ci avrebbe pensato, al che io tirai fuori i soldi contrattati e li diedi al venditore intascandomi l'orologio.
Fatti due passi tirai fuori il Vostok dalla tasca e lo consegnai al mio amico, spiegandogli che uno ZakaZ azzurro in quelle condizioni a quel prezzo se lo sarebbe scordato per i prossimi 100 anni.
Io non avevo quel modello e mi piaceva moltissimo, ma lui l'aveva visto sul banchetto per primo e dopotutto non l'aveva rifiutato ma solo lasciato in attesa.
Il Red Star è diventato uno dei suoi russi preferiti e io nel tempo mi son ben guardato dal chiedergli di vendermelo, so che per la grande amicizia che ci lega l'avrebbe fatto.
Qualche settimana fa lui in un giro solitario ad un altro mercatino vede un Komandirskie ZakaZ azzurro immacolato.
Lo prende  e qualche giorno dopo mi consegna il Vostok.
Inutile dire che ho dovuto insistere per pagarlo ma alla fine ce l'ho fatta.

Che dire, sono contentissimo, ora ho la serie completa dei Red Star.
I Red Star sono stati prodotti in soli 3 versioni + 1.
Quadrante nero, bianco e azzurro, in cassa Komandirskie "classica" + quadrante giallo oro in cassa corona ore 2 "dorata".
Non ne esiste nessuna altra versione a parte un quadrante con minuteria nera a scalini ma che io non considero un Red Star puro.
Della versione bianca ne ho visti ZakaZ, Sledano e transizionali, sinceramente ho mai visto quadranti neri o azzurri che non siano ZakaZ, però presumo che li abbiano fatti perlomeno Sledano.
Mentre per il Giallo ci sono Z e S.
Ora con due Z neri, 1 Z + T bianco, S giallo aggiungo lo Z azzurro e la serie è completa

Eccolo in tutto il suo splendore.



La cassa Komandirskie è cromata.
Il fondello in acciaio ha una classica chiusura ad anello avvitato che preme su una guarnizione piatta.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  40    mm
Altezza con le anse                         44,3 mm
Spessore                                          11,8 mm
Anse                                                18    mm

Il movimento è un Vostok 2414 a carica manuale con 17 rubini, una frequenza di 19.800 A/h e una riserva di carica di circa 40 ore.

2 commenti:

  1. Cito:

    "I Red Star sono stati prodotti in soli 3 versioni + 1.
    Quadrante nero, bianco e azzurro, in cassa Komandirskie "classica" + quadrante giallo oro in cassa corona ore 2 "dorata"."

    Affermazione che non corrisponde al vero: in cassa 34x aggiunga infatti, al minimo, quadrante verde indici numerici stampati, nero e bronzo indici in rilievo. Scrivo "al minimo" perché ce ne sono poi molti altri di quadranti Komandirskie - magari un pelo meno comuni - a dominanza bianca, argento, nera - ma sempre con la stellina rossa come unica "decorazione" - installati sia in cassa 34x sia 33x, cromata e al TiN.

    Saluti.

    RispondiElimina
  2. Io non li ho mai visti, comunque OK se lo dice lei ci credo.

    RispondiElimina