sabato 4 ottobre 2025

Seiko “5” 6119-7540

Ultimo restauro dello stock del Dicembre 2023, questo Seiko 6119-7540 ha subito il semplice desiderio di vederlo in condizioni decenti e funzionante.

Ne ho già uno identico, presentato in Febbraio 2021, perfettamente originale e decisamente molto più bello di questo soprattutto perchè qui ho dovuto, per pura questione economica, montare un vetro minerale piatto al posto del suo costosissimo vetro sfaccettato.
Nonostante il quadrante leggermente rovinato e virato in alcune zone verso il violetto, mantiene comunque una sua bellezza data soprattutto dalla caratteristica cassa tonneau con spigoli ben accentuati.
Cassa anche in questo caso lucidata con decisione a causa di profonde butterature ma riuscendo a preservare perfettamente i suoi tipici spigoli.
Movimento ben conservato e funzionante ma che revisionerò in futuro per averlo al massimo delle prestazioni.
Il bracciale Seiko è esattamente al 7540 precedente, come già detto il suo originale come da cataloghi è assolutamente introvabile.

Datazione del Ottobre 1975, incredibilmente come il fratello.



La cassa è completamente in acciaio.
Il fondello in acciaio è chiuso a vite con guarnizione.

Dimensioni:
Larghezza esclusa corona di carica  37,7 mm
Altezza con le anse                           40 mm
Spessore                                            13,5 mm
Anse                                                  18 mm

Il movimento è un Seiko 6119C con carica automatica, 21 rubini, frequenza di 21.600 A/h e una riserva di carica di circa 46 ore (in posizione ferma).
Ha solo la carica automatica, particolarità abbastanza comune con molti altri movimenti di Seiko, il settaggio del day-date è rapido agendo sulla corona premendola ripetutamente.

Seiko 7019-7430 Actus

Finalmente dopo quasi due anni sono riuscito a finire il restauro degli ultimi due Seiko acquistati in un lotto di otto pezzi del Dicembre 2023.
Il primo di questi ultimi due è un Seiko della serie Actus con referenza 7019-7430.

Il restauro è stato più che altro per poterlo avere in funzione in quanto il quadrante non è perfettamente conservato e reca danni da allagamento che ne hanno rovinato la vernice soprattutto nel bordo esterno.
La cassa come sempre l'ho lucidata leggermente, cosa abbastanza semplice essendo completamente in acciaio, alla quale ho abbinato un bracciale originale Seiko estremamente simile a come veniva venduto in origine e visibile nei cataloghi del 1977.
Ho revisionato il movimento, il vetro minerale l'ho messo nuovo.
Anche se non bellissimo, avere un orologio abbandonato non fa per me e donare ad un pezzo la sua dignità non ha prezzo.

Questo Seiko Actus è di Marzo 1978.



La cassa di forma tonda è completamente in acciaio.
Il fondello in acciaio è chiuso a pressione e preme su un OR.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica   37,7 mm
Altezza con le anse                          42,2 mm
Spessore                                           11,2 mm
Anse strette                                      19    mm

Il movimento è un Seiko 7019A con carica automatica, 21 rubini, frequenza di 21.600 A/h e una riserva di carica di circa 43 ore (in posizione ferma).
E' l'evoluzione della serie 70xx impreziosito dall'utilizzo di 21 rubini e scatto rapido della data e premendo la corona per la regolazione del giorno della settimana.