sabato 16 febbraio 2019

Vetta Automatic 25 jewels

Dopo un lungo periodo senza acquisti rieccomi con un bel pezzo anni 70 della prestigiosa casa Italiana Vetta, trovato come volte accade in un cestino in mezzo a molti rottami al mio solito mercatino dell'antiquariato.
Cassa in acciaio di particolarissima forma a mattoncino con le anse nascoste di generose dimensioni, fa da contorno ad un  quadrante dorato soleil leggermente puntinato, cosa che non disturba troppo.
Indici cromati sporgenti fissati sul rehaut grigio satinato radiale purtroppo spezzato in due e con piccolissimi ammanchi di vernice intorno ad ore 13.
Fondello con chiusura a vite e generoso OR con buona resistenza all'acqua di 10 Atm, non è un diver ma rimane una caratteristica gradita.
Dopo aver lucidato appena appena giusto per eliminare i micrograffi, ho sostituito il vetro minerale piatto con uno nuovo perchè era graffiato pesantemente.
Infine gli ho abbinato un nuovissimo bracciale acciaio stile vintage da 20 mm che secondo me richiama molto gli anni 70.

Per saperne di più: ChronoStoria Vetta

Questo Vetta è stato difficilissimo da fotografare, pertanto ho approfittato per riallestire una nuova Light-Box in modo da far vedere decentemente i colori di questo orologio.
Non è ancora un risultato perfetto ma rimanendo soddisfatto dell'aspetto ho deciso di rifotografare tutti gli orologi della mia collezione e sostituire le immagini nei vari articoli di questo blog.



Cassa completamente in acciaio con fondello a vite con OR.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  37,2 mm
Altezza con le anse                         37,5 mm
Spessore                                        11,3 mm
Anse                                               20   mm

Il movimento è un ETA 2783 automatico, ed è stato costruito a partire dal 1969.
E' un 11,5 linee con uno spessore di 5,35 mm, viaggia a 21.600 A/h con una riserva di carica dichiarata di 46 ore.
Hacking stop e regolazione della data a scatto rapido.

Nessun commento:

Posta un commento