domenica 7 ottobre 2018

Raketa Zero

Dopo sei mesi dall'ultimo acquisto, in Giugno, trovo al mercatino un Raketa che mi è sempre piaciuto ma per pigrizia mai acquistato, il famoso (per gli appassionati russofili) Raketa Zero.
L'orologio qui presentato è un'altra icona del collezionismo di russi, tanto che negli ultimi tempi è difficile trovarlo a costi contenuti..
Di grandi dimensioni, viene chiamato Zero per via del suo enorme indice posto alle ore 12.
Sulla bancarella era in uno stato pietoso, sporco di fango, vetro graffiato e con piccola crepa su un lato eppure una volta preso in mano e caricato si è messo in moto, segno che i movimenti di questo marchio sono robusti ed affidabili.
Mi è comunque bastato smontarlo e pulirlo alla perfezione per scoprire una cassa e un quadrante perfetti, nonchè un movimento pulito e preciso.
Il vetro purtroppo l'ho dovuto sostituire con un altro cilindrico come di origine su questo modello.
Uno spesso cinturino con cuciture bianche hanno completato l'opera.
All'interno del fondello c'è incisa una data di revisione, 1992, pertanto potremmo collocare lo Zero intorno al 1985-1987, data che lo pone di diritto tra i vintage.




La cassa è cromata ed è chiusa da un fondello in acciaio a pressione.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica   39,3 mm
Altezza con le anse                         40,8 mm
Spessore                                        10,6 mm
Anse                                              18    mm

Il movimento è un Raketa 2609.HA manuale, con 17 rubini, una frequenza di 18.000 A/h e una riserva di carica di circa 45 ore.

Timex Waterresistant 25 Metres

Sempre in Gennaio alla ricerca di ricambi per un Timex che ho da restaurare da tempo immemorabile, mi imbatto in un Timex pensando possa andare bene per prelevare ciò che mi serve.
Era in condizioni disastrose, ma una volta a casa dopo averlo ripulito per bene scopro una cassa in stato eccellente e quadrante perfetto.
Il movimento inchiodato, qualcuno deve aver forzato la carica al massimo, però è bastata una oliata ai perni delle ruote e la scarica forzata della molla per vederlo tornare in perfetta marcia e con una precisione da far invidia ad orologi ben più pregiati.
Come ho già scritto in altro articolo di Timex: "questi movimenti sono incredibili, senza rubini, con assi che girano sul nudo metallo, ma se non rotti dopo una semplice pulizia ripartono come se il tempo per loro non sia mai passato".
Quadrante di un bellissimo nero profondo impreziosito da una lancetta secondi arancione, forse rossa in passato, il tutto montato in cassa di forma galbè veramente di piacevole impatto estetico.
Raro da trovare Timex con la scritta 25 Metres indicanti la profondità di resistenza in immersione.
Ho cambiato il vetro in plexiglass e montato un sobrio cinturino in pelle nera.
Il seriale sul quadrante fornisce la data di costruzione dell'orologio tramite le ultime due cifre, in questo caso 1975.



La cassa è cromata.
Il fondello in acciaio con chiusura a pressione.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica   36,2 mm
Altezza con le anse                         40    mm
Spessore                                        10,6 mm
Anse                                              19    mm

Il movimento è un Timex M25 a carica manuale, 0 rubini, 18,000 A/h e una riserva di carica di circa 42 ore.

sabato 6 ottobre 2018

Zeuth SuperDeLuxe 21 Medals Antimagnetic

Assieme al Rarity Watch presentato nell'articolo precedente, in Gennaio acquistai anche questo particolarissimo orologio Zeuth.
Particolarissimo per via del suo incredibile quadrante color Oro-Pesca decisamente luminoso nonchè in condizioni perfette con un falso rubino incastonato al centro del marchio.
L'orologio era in condizioni pressochè pari al nuovo sia di cassa che come detto di quadrante, solo il vetro plexi era graffiato e mi è bastata una veloce lucidatura per renderlo come nuovo.
Il movimento all'interno è di un marchio poco conosciuto, Wuthner, di fattura molto economica.
Non saprei dire l'anno di costruzione, immagino siano stati gli anni 60 del secolo scorso.
L'insieme di questo orologio è estremamente piacevole, complice la particolare lunetta con zingrinatura radiale e tacche in corrispondenza delle ore.
Sul web ho visto alcuni di questi Zeuth con cassa dorata invece che cromata come sul mio.



La cassa è cromata con lunetta separata.
Il fondello in acciaio racchiude il movimento ed è chiuso a scatto.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica   34,2  mm
Altezza alle anse                             42,6 mm
Spessore                                         11   mm
Anse                                               17   mm

Il movimento è un Wurthner 10,5"', carica manuale con 0 rubini e 18.000 A/h con 32 ore circa di riserva di carica.
Deriva, in quanto estremamente simile, dal Baumgartner 34.

A.Reymond Rarity Watch Incabloc

Torno a pubblicare alcuni orologi a distanza di molti mesi dall'ultimo presentatovi, sono stato estremamente impegnato ma non mi sono dimenticato di voi
Il tempo tiranno mi ha anche impedito di acquistare altri pezzi da aggiungere alla collezione, per se qualcuno nuovo è entrato a farne parte, li vedrete in seguito di questo splendido Auguste Reymond.

Rarity Watch è il marchio che porta, visibile solo in controluce sul quadrante, in foto qui sotto si riesce a leggere, la patina del tempo ha scolorito la stampa mantenutasi nella zona dei piccoli secondi.
Un marchio secondario sconosciuto di una casa estremamente famosa, la A.Reymond appunto meglio ancora conosciuta come ARSA.
Il tutto certificato dal marchio principale inciso nel fondello e da uno spettacolare movimento UNITAS che notoriamente era di proprietà di A.Reymond.
Il movimento di enormi dimensioni, un 14"' riempie per intero la cassa, è un 627-14, il calibro direbbe nulla senonché da ricerche fatte sul web parrebbe essere un movimento prototipale donando all'orologio un valore aggiunto.
La cassa ha la cromatura leggermente rovinata, di solito restauro completamente la superficie, in questo caso stante l'armoniosità dell'insieme fa del Rarity Watch uno dei pochissimi orologi di mia proprietà non restaurati.
Ovviamente ha ricevuto una profonda pulizia e un plexiglass nuovo perfettamente identico al suo originale con l'aggiunta di un cinturino in pelle di vitello stile vintage.
L'ho acquistato come sempre trovandolo abbandonato su una bancarella al mercatino dell'usato nel Gennaio 2018.
L'aspetto estetico lo colloca negli anni 50 del secolo scorso.

Ed ecco il raro A.Reymond.






La cassa è cromata e lasciata come originale.
Il fondello in acciaio chiuso a pressione e marchiato.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica   35,9  mm
Altezza alle anse                             44,5 mm
Spessore                                          8,8 mm
Anse                                               18   mm

Il movimento è un UNITAS 627-14, carica manuale con 17 rubini e 18.000 A/h con 47 ore circa di riserva di carica.

domenica 11 febbraio 2018

Vostok Komandirskie Paratropper Verde Galbè Ore2

Il secondo orologio russo dei due primi acquisti del 2018 è un raro Vostok Paratropper con corona ad ore 2 e quadrante verde.
Raro non perchè ne abbiano prodotti pochi, semplicemente perchè è difficilissimo vederne passare qualcuno in vendita e ancor meno in condizioni estetiche eccellenti.
Di questo modello in collezione ne ho già uno (se scorrete il blog lo troverete) però in condizioni molto peggiori non tanto per la cassa ma per il quadrante completamente scolorito e virato al oro-beige.
In questo nuovo Vostok il verde originale è molto ben conservato se non per un leggerissimo fading in basso che si nota pressochè solo in fotografia.
Nonostante che sia conservato quasi pari al nuovo, l'ho acquistato con movimento non funzionante, qualcuno ha pasticciato e rovinato completamente la spirale, accartocciandola.
Poco male, tornato a casa ho trapiantato un movimento identico perfettamente funzionante, operazione di pochi minuti e come per il precedente Poljot Alarm non ho nemmeno tolto la polvere tanto era perfetto di cassa e vetro.
Ora questo Vostok riposa a fianco del fratello "dorato" che è più vecchio in quanto Sledano e questo transizionale non recando alcuna scritta ad ore 6.



La cassa di tipo Komandirskie galbè con corona ad ore 2 è cromata.
Il fondello in acciaio ha una classica chiusura ad anello avvitato che preme su una generosa guarnizione piatta.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  39    mm
Altezza con le anse                         45,5 mm
Spessore                                          12    mm
Anse                                                18    mm

Il movimento è un Vostok 2414 a carica manuale con 17 rubini, una frequenza di 19.800 A/h e una riserva di carica di circa 40 ore, prodotto a partire dal 1965. 

Poljot Alarm Blue Dial

Ho terminato il 2017 con due orologi russi e inizio il 2018 con altri due modelli sempre dell'orologeria russa.
Qui vi presento il primo, acquistato come spesso accade al mio solito mercatino dell'antiquariato, è un Poljot Alarm dotato di uno splendido quadrante blu con fascia del settaggio sveglia di colore rosso-mattone, una combinazione davvero azzeccata.
Sorprendentemente questo Poljot era in condizioni estetiche pari al nuovo, non so se sia mai stato indossato, cosa assai rara quando si trova qualcosa su una bancarella.
Talmente perfetto che a parte aprirlo per vedere il movimento, non ho fatto nulla più che abbinarlo con un bracciale in acciaio anonimo che avevo nel cassetto, non ho dovuto nemmeno togliere la polvere.
Svegliarini Poljot se ne vedono in rete e in vendita molti ma di questa colorazione personalmente non ne avevo mai visti, si direbbe decisamente raro, la sua originalità assoluta è però confermata dalla presenza proprio in tale colorazione su un catalogo Poljot del 1983.



Cassa galbè cromata chiusa da un fondello in acciaio con anello a vite e guarnizione piatta.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  34    mm
Altezza con le anse                         41    mm
Spessore                                        10,8 mm
Anse                                              18    mm

Il movimento è un Poljot 2612.1 a carica manuale con 18 rubini, ha una frequenza di 18.000 A/h e una riserva di carica di circa 47 ore.
Con la corona ad ore 2 si carica la suoneria che ha una durata di una quindicina di secondi.
Questo movimento è stato costruito in Russia con le linee che la svizzera A.Schild vendette alla Poljot alla fine degli anni 60, ed è in pratica una copia del AS 1475.