sabato 28 ottobre 2017

Seiko "5" 6319-8030

Di questo Seiko 6319-8030 mi rammarico delle non perfette condizioni del quadrante.
Arrivò assieme a molti altri fratelli in un grosso stock che acquistai tempo fa, revisionai il movimento che ora funziona molto bene e lucidai leggermente la cassa.
Nel tempo provai anche a cercare un Seiko identico rovinato ma con quadrante a posto per farlo tornare bellissimo ma senza successo in quanto pare che sia un modello abbastanza raro.
Non ho nemmeno cambiato il vetro, minerale molto spesso, che è molto rigato e penalizza ulteriormente le condizioni generali, ed è un'ulteriore peccato perchè il blu cangiante splendido di tonalità risulta un pò opaco.
Il vetro è bloccato dalla lunetta e ferma un rehaut blu scuro separato dal quadrante che reca la minuteria.
Di grandi dimensioni è uno dei Seiko più pesanti che ho in collezione, è comunque completamente originale in tutte le sue parti.

Questo Seiko è del Febbraio 1977.


La cassa di forma tonneau è completamente in acciaio.
Il fondello in acciaio è chiuso a vite con guarnizione.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  39 mm
Altezza con le anse                         44 mm
Spessore                                        12 mm
Anse                                              18 mm

Il movimento è un Seiko 6319A con carica automatica, 21 rubini, frequenza di 21.600 A/h e una riserva di carica di circa 47 ore (in posizione ferma).
Il movimento deriva dal 6309A, ha solo la carica automatica, particolarità abbastanza comune con molti altri movimenti di Seiko, il settaggio del day-date è rapido agendo sulla corona estratta in prima posizione.

Nessun commento:

Posta un commento