venerdì 20 marzo 2015

Seiko Automatic 5606-7170

Qualche settimana fa ho ritrovato una cassa completa di un Seiko 5606-7170 che acquistai molto tempo fa, per prelevare il movimento da trapiantare su un altro Seiko che l'aveva irrecuperabile.
Al tempo non mi piaceva, è sempre un dispiacere cannibalizzare un bell'orologio, ora che l'ho ritrovato, guardandolo bene ho notato la particolarità del suo semplice quadrante e ho deciso che sarebbe stato bello restaurarlo.
Ho fatto una ricerca in internet e ho scoperto che è rarissimo, ne ho trovato solo uno con cassa dorata su un forum e un altro con quadrante identico al mio ma con cassa 7070, molto diversa, di altri nessuna traccia.
Non che la rarità ne faccia aumentare il valore, poco me ne importa, ma sapere che non ce ne sono mi provoca una certa soddisfazione.
Mi sono messo alla ricerca di un movimento, stavolta ho preso un orologio decisamente brutto (almeno per me) e guasto in modo da spendere pochissimo, ultimamente i 5606 sono aumentati moltissimo.
L'ho fatto revisionare dal mio amico orologiaio ed ora è perfetto.
Sono riuscito a trovare il suo vetro plexiglass originale, con un po' di fortuna.
Dopo aver lucidato la cassa (monoblocco) ho rimontato il tutto, peccato solo per il bracciale originale che non è in condizioni troppo buone.
 
L'orologio è del Settembre 1971.
 
 
Cassa in acciaio di forma tonneau con fondello in corpo unico.
 
Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  37,2 mm
Altezza alle anse                             40,2 mm
Spessore                                          9,6   mm
Anse                                                18    mm

Il movimento è un Seiko Lord Master 5606, automatico (costruito a partire dal 1968), ha 21.600 A/h e 23 rubini.
La regolazione della data è a scatto rapido, con giorni bilingue, e lo stop dei secondi per la regolazione di precisione.
Spessore movimento di soli 3,9 mm.

Nessun commento:

Posta un commento