domenica 15 febbraio 2015

Swatch Irony Chrono Secret Agent

Per alternare al polso il Lorenz, mi lascai tentare dalla moda Swatch imperante in quegli anni e acquistai nel 1998 un cronografo in acciaio.
Qui sotto si vede bene che ne feci un uso decisamente pesante, il che dimostra la robustezza di questa serie di orologi.
Ora riposa pulito e lucidato, la sua precisione mi è di riferimento nel rimettere l'ora ai meccanici fermi ogni volta che decido di indossarne uno.

EDIT Ottobre 2024

Il mio primo Swatch fu sostituito nel 2017 da un altro Secret Agent blu perchè smise di funzionare.
Forte dell'essere riuscito ad aggiustare il modello con quadrante rosso, provai a riportare in vita il primo riuscendoci perfettamente.
Avendo già trasferito il bracciale acciaio sul sostituto, con l'acquisto del vetro nuovo, presi anche un cinturino uguale a quando comprai il crono nel 1998.
Ho anche trovato la sua scatoletta originale completa di istruzioni e garanzia, il modello in questione è del 1997.
Qui siamo in presenza di un quadrante blu abbastanza scuro appena più chiaro dei contatori, mi pare di aver letto in qualche forum che si tratta della versione europea mentre il sostituto con quadrante decisamente più chiaro dovrebbe essere la versione USA.
Se qualcuno di voi lettori fosse in grado di chiarirmi la questione e se le mie supposizioni siano nel giusto, lo prego di postare qui la sua versione dei fatti ringraziando in anticipo.



Lo acquistai con il bracciale elastico, immediatamente sostituito da un pelle blu originale Swatch che negli anni si "sciolse" letteralmente e venne sostituito da un robustissimo bracciale originale in acciaio.

EDIT 2024: Ora tornato con cinturino in pelle blu.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica 40    mm
Altezza con le anse                        45,7 mm
Spessore                                         12,3 mm
Anse                                               19    mm

Il movimento è un ETA prodotto per gli Swatch.
La particolarità di questo movimento al quarzo è la funzione rattrapante ottenuta tramite il fermo temporaneo della lancetta centrale dei secondi.
La lettura viene completata dal contatore a ore due per i decimi di secondo e alle ore dieci per i minuti cronografici.
Il terzo contatore a ore sei è per i secondi continui.

Nessun commento:

Posta un commento