sabato 28 febbraio 2015

Oriental Automatic Bumper

Oriental era un marchio di Omega.
La famosa scatola di parti di orologi che mi regalò l'amico forumista assieme al cronografo Poljot con quadrante nero e rehaut blu per intenderci, conteneva un movimento automatico a martelletto, bumper, completo di un bellissimo quadrante e tutte le sue lancette in perfetto stato.
Il movimento funzionava un po' e poi si fermava, motivo per cui stetti a lungo a pensare su cosa fare.
Un giorno al solito mercatino dell'usato, vedo un banco con molti componenti di orologi, guardo bene non tanto perché cercassi qualcosa di specifico, ma per il semplice piacere di cercar di capire cosa fosse tutta quella roba.
Mi imbatto per caso in una cassa bella anche se con la placcatura rovinata, con anse di splendido disegno, ed ecco che mi viene in mente il dimenticato quadrante Oriental.
Corro a casa a prendere il movimento, torno al mercatino e provo se si monta su quella cassa.
Non entra ma la mia previdenza mi fece prendere anche un calibro e potei misurare i vari diametri ed altezze; perfette.
Si rese necessaria una veloce tornitura alla sede interna per poter montare il movimento che si adattò a meraviglia.
Portai il movimento a revisionare, la particolare caratteristica del tipo di carica ne faceva valere la spesa, infine rimontare il tutto con l'aggiunta di un nuovo vetro plexiglass dopo la nuova placcatura in oro della cassa.
Per saperne di più: ChronoStoria Oriental Suisse

Ecco il risultato, anche se non originale il riportare in vita un orologio (una parte) dimenticato è stata per me una enorme soddisfazione, credo sia molto bello.



La cassa è placcata in oro, il fondello in acciaio chiuso a pressione.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  37,7 mm
Altezza alle anse                             46,2 mm
Spessore                                          12    mm
Anse                                                19    mm

Il movimento è un AS 1171 (A.Shild) con carica automatica a martelletto, 17 rubini, frequenza di 18.000 A/h e una riserva di carica di circa 36 ore (in posizione ferma).
Molto antico, fu costruito sin dal 1935 e fu il primo movimento automatico di AS.

Nessun commento:

Posta un commento