domenica 5 maggio 2024

Seiko “5” 6309-8940

Secondo dello stock Dicembre 2023 è questo Seiko 6309-8940 abbastanza raro.
Cassa spigolosa molto affascinante e dotato di bracciale originale, era molto rovinato e ha avuto bisogno di una lucidatura profonda riuscita bene mantenendo i suoi caratteristici spigoli.
Orologio raro non vuol dire ricercato, di questa referenza in interne ce ne sono pochissimi ma potrebbe voler dire che piace poco dunque poco venduto o magari poco acquistato ai suoi tempi, ciò non toglie il fascino della sua particolare cassa.
Il restauro ha compreso la revisione del movimento e montaggio di un nuovo plexiglass originale, rendendo questo modello degli anni 80 del secolo scorso piacevole da indossare.

Datazione Febbraio 1984.



Cassa in acciaio di forma tonneau.
Fondello in acciaio chiuso a vite con guarnizione.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  35,8 mm
Altezza con le anse                         42   mm
Spessore                                        11,2mm
Anse                                               18   mm

Il movimento è un Seiko 6309A con solo la carica automatica.
Ha 17 rubini e 21.600 A/h con una riserva di carica (in posizione ferma) di circa 47 ore.
Il cambio data e giorno è a scatto rapido.

Seiko “5” 6309-8900

Gli ultimi orologi acquistati nel 2023 sono 8 Seiko presi in stock con l'intenzione di salvarne qualcuno e tenerne altri per ricambi.
Alla fine però ho voluto restaurarli tutti come troppo spesso accade a discapito dei propositi fatti.
Dopo la parentesi femminile torno a modelli da uomo con questo Seiko 6306-8900.
Con questa referenza ne ho presentato uno con quadrante blu, qui ci troviamo un quadrante argentè con minuteria nera, abbastanza raro in questa configurazione.
Purtroppo lo splendido design del quadrante è rovinato da una parziale cancellazione della minuteria dovuta sicuramente al tempo e probabilmente a leggere infiltrazioni di acqua o anche solo umido, un vero peccato.
Ad ogni modo la cassa con una leggera lucidata è tornata molto bella grazia anche al montaggio di un vetro piatto minerale originale e riempita con il suo movimento revisionato.

Questo Seiko è di Marzo 1984.



Cassa in acciaio di forma tonda.
Fondello in acciaio chiuso a vite con guarnizione.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  35,7 mm
Altezza con le anse                         41,2 mm
Spessore                                        11,2 mm
Anse                                               19   mm

Il movimento è un Seiko 6309A con solo la carica automatica.
Ha 17 rubini e 21.600 A/h con una riserva di carica (in posizione ferma) di circa 47 ore.
Il cambio data e giorno è a scatto rapido.

mercoledì 1 maggio 2024

Tissot Seastar Seven Lady

Come detto nel post precedente non indosso orologi da donna, chiaramente non per la "femminilità", solo per la dimensione estremamente piccola.
Il modello che presento, oltretutto di stile femminile non ha proprio nulla, il suo design riprende completamente quello dei modelli maschili ed è bellissimo come tutta la serie Tissot Seastar Seven.
Nel settembre del 2020 approfittando del sole di fine estate per passeggiare al mercatino della mia città, scorgo questo Tissot tenuto molto bene, quasi nuovo.
Lo carico e si mette a funzionare perfettamente, in seguito a casa l'ho controllato ed è risultato molto preciso, chiedo il costo e alla proposta del venditore non posso rifiutare.
Così mi ritrovo tra le mani un piccolo orologio da donna che andrà ad aggiungersi agli altri già presenti nella mia collezione e che ogni tanto guardo per la pura gioia degli occhi.
I pezzi da donna sono ovviamente a disposizione di mia moglie, la quale qualche volta anche se raramente, li indossa.
Torno a questo bellissimo Tissot, tutto in acciaio, le linee della cassa sono le stesse dei modelli maschili come già accennato, solo in scala ridotta, preso in condizioni eccellenti, mi è bastato smontarlo per una leggera pulizia.
Nell'operazione ho scoperto che la cassa è monopezzo con il fondello, si apre togliendo la lunetta e relativo vetro plexiglass e tirando la corona per via della tige  a strappo, la corona è marchiata, stupende le lancette.
Dopo il rimontaggio ho attinto dalla riserva di cinturini vintage e ne ho trovato uno di misura corretta realmente vintage
Da donna ma bello bello bello, e poi lasciatemelo dire, io adoro Tissot.

Tramite il seriale del movimento la datazione è certa al 1965.





Cassa di forma tonda tutta in acciaio con fondello in pezzo unico.
Lunetta in acciaio montata a pressione.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica 22,4 mm
Altezza con le anse                       27    mm
Spessore                                       8    mm
Anse                                            11   mm

Il movimento è un Tissot 715-1 (ETA 2360) con carica manuale.
17 rubini, 18.000 A/h e circa 44 ore di riserva di carica.

Eterna Kon Tiki 20 Lady

Ovviamente non indosso orologi da donna, non per la "femminilità", solo per la dimensione estremamente piccola ma li colleziono se capita che rimanga affascianato dalla loro bellezza.
Nel Febbraio 2029 passeggiando al mercatino della mia città, vedo su un banchetto questo Eterna Kon Tiki 20 in condizioni estetiche pari al nuovo, mancante di bracciale..
Lo carico dopo aver svitato la corona sicuramente originale ma stranamente senza marchio, e noto che funziona., chiedo il costo e contratto un pochino, la proposta finale del venditore mi convince ad acquistarlo.
Aggiungo in questo modo un altro piccolo gioiellino femminile alla mia collezione..
La serie Kon Tiki è molto famosa ed ha prodotto siprattutto per uomo modelli bellissimi e di grande valore collezionistico.
Anche questo piccolo Lady ha un discreto valore, peccato che sia sprovvisto del suo bracciale originale rigorosamente Guy Freres.
Ho così montato un bracciale in acciaio con maglie a chicco di riso che si avvicinano come stile all'originale, il risultato è comunque degno.
Per il restauro non ho duvuto far nulle se non una buona pulizia dopo averlo smontato e lucidato il suo bellissimo vetro originale dotato di lente magnificatrice della data.
Un cenno al movimento, un piccolo gioiellino automatico derivato da ETA ma modificato e aggiornato, però bisogna sapere che ETA è stata fondata nel 1932 proprio da Eterna per cui possiamo definilo di manifattura.

Da pubblicità trovate in rete si può stabilire che questo Kon Tiki 20 è del 1965 o poco successivo.





Cassa di forma tonda tutta in acciaio con fondello avvitato e guarnizione OR.
Corona con chiusura a vite.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica 25,6 mm
Altezza con le anse                       33,2 mm
Spessore                                      10,8 mm
Anse                                            14   mm

Il movimento è un Eterna 1469 carica automatica, ha 21 rubini, 21.600 A/h e circa 42 ore di riserva di carica in posizione ferma.