Come detto nel post precedente non indosso orologi da donna, chiaramente non per la "femminilità", solo per la dimensione estremamente piccola.
Il modello che presento, oltretutto di stile femminile non ha proprio nulla, il suo design riprende completamente quello dei modelli maschili ed è bellissimo come tutta la serie Tissot Seastar Seven.
Nel settembre del 2020 approfittando del sole di fine estate per passeggiare al mercatino della mia città, scorgo questo Tissot tenuto molto bene, quasi nuovo.
Lo carico e si mette a funzionare perfettamente, in seguito a casa l'ho controllato ed è risultato molto preciso, chiedo il costo e alla proposta del venditore non posso rifiutare.
Così mi ritrovo tra le mani un piccolo orologio da donna che andrà ad aggiungersi agli altri già presenti nella mia collezione e che ogni tanto guardo per la pura gioia degli occhi.
I pezzi da donna sono ovviamente a disposizione di mia moglie, la quale qualche volta anche se raramente, li indossa.
Torno a questo bellissimo Tissot, tutto in acciaio, le linee della cassa sono le stesse dei modelli maschili come già accennato, solo in scala ridotta, preso in condizioni eccellenti, mi è bastato smontarlo per una leggera pulizia.
Nell'operazione ho scoperto che la cassa è monopezzo con il fondello, si apre togliendo la lunetta e relativo vetro plexiglass e tirando la corona per via della tige a strappo, la corona è marchiata, stupende le lancette.
Dopo il rimontaggio ho attinto dalla riserva di cinturini vintage e ne ho trovato uno di misura corretta realmente vintage
Da donna ma bello bello bello, e poi lasciatemelo dire, io adoro Tissot.
Tramite il seriale del movimento la datazione è certa al 1965.
Cassa di forma tonda tutta in acciaio con fondello in pezzo unico.
Lunetta in acciaio montata a pressione.
Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica 22,4 mm
Altezza con le anse 27 mm
Spessore 8 mm
Anse 11 mm
Il movimento è un Tissot 715-1 (ETA 2360) con carica manuale.
17 rubini, 18.000 A/h e circa 44 ore di riserva di carica.