lunedì 7 ottobre 2024

Ancre 15 Rubis

Chissà a quanti di voi sia passato davanti un Ancre e non sapere chi l'ha costruito, non è un marchio riconducibile e tutte le mie ricerche non hanno mai dato un esito.
Ho provato a vedere se trovavo incisioni o punzonature nella cassa, fondello, addirittura sotto al quadrante, ma non ho mai trovato niente pertanto nessuna storia.
Alla fine l'importante è che l'orologio sia carino e godibile al polso come il mio facente parte dell'ultimo stock di 7 pezzi.
Cassa molto rovinata con buona parte della cromatura mancante, lucidata e fatta rodiare.
Molto belle le anse con scalino, da una parte avevano saldato un filo rendendole fisse e dall'altra hanno fatto due fori passanti.
Davvero un modo strano di aggiustare un orologio, probabilmente chi ha fatto lo scempio o non aveva tempo facendo una riparazione frettolosa o non aveva soldi e si è aggiustato con quello che aveva in casa.
Nel restaurare la cassa una volta tolto il filo saldato e rifatti i fori per le barrette a molla, ho pensato di chiudere i fori sulle altre anse, ma le ho lasciati come storia personale di questo Ancre.
Purtroppo l'asse del bilanciere era spezzato, il movimento un Arogno 151 e il mio amico maestro orologiaio l'ha semplicemente sostituito.
Sostituito l'asse del bilanciere, il movimento ebbe bisogno solo di una lubrificata funzionando egregiamente, qualora in futuro dovesse perdere precisione potrò fare una revisione.
Il quadrante molto patinato ma integro e perfettamente leggibile ha assunto un bel colore beige uniforme e proprio questo mi ha suggerito di abbinare un cinturino beige chiaro che rende l'insieme davvero gradevole.
Il vetro plexi era il suo originale che ho lucidato e la corona è nuova di foggia perfettamente coerente.

Probabile che questo Ancre sia degli anni 50 del secolo scorso, il movimento nato nel 1950 ne comproverebbe la datazione.



La cassa in origine cromata è ora con rodiatura bianca.
Il fondello in acciaio è chiuso a pressione.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  35,1 mm
Altezza con le anse                         40,2 mm
Spessore                                           9,4 mm
Anse                                               19    mm

Il movimento è un Arogno 151 a carica manuale con 15 rubini, una frequenza di 18.000 A/h e una riserva di carica di circa 37 ore.
Questo movimento è stato prodotto a partire dal 1950. 

Nessun commento:

Posta un commento