Pagine

Pagine

sabato 20 gennaio 2024

Seiko 6619-9010 – Sportmatic Mondrian

Ho acquistato molti stock di Seiko e da questi ne ho restaurati molti ma ne ho avanzati una trentina che utilizzo principalmente per prelevare ricambi.
Alcuni però hanno bellissime casse e movimenti che con una veloce revisione tornano a funzionare molto bene, purtroppo i quadranti sono estremamente rovinati e diventati illeggibili così qualche tempo fa mi è venuta un'idea "artistica".
Mia figlia ha fatto studi artistici ed è brava a disegnare e dipingere, ne ho approfittato per farmi rescuscitare un paio di questi orologi che altrimenti sarebbero mai tornati a ticchettare.
Il primo è un Seiko 6619-9010 della serie Sportmatic che comprai nel Febbraio del 2016.
Con mia figlia abbiamo scelto un disegno astratto in stile Mondrian e nonostante tutte le difficoltà di dipingere su una superficie molto piccola e a mano libera, è riuscita a impreziosire questo Seiko che così è diventato indubbiamente un esemplare unico.
I puristi griderebbero allo scandalo, in realtà trovando un quadrante in buone condizioni, l'orologio su può riportare perfettamente allo stato originale, pertanto questa personalizzazione non rovina il mio intento di riportarlo a nuova vita.
I colori vivaci sono acrilici e poi rivestiti di fissante trasparente che ne rende maggiormente la luminosità e credetemi che al polso è davvero bello.
La cassa come detto era decisamente bella e una lucidata veloce l'ha fatta tornare splendida, poi è bastata una revisione del movimento, ora molto preciso, e il montaggio del vetro plexiglass originale, infine ho abbinato un cinturino con rifiniture rosse che riprendono alcuni settori del quadrante.

Il risultato finale è qui sotto nelle foto.

Questo Seiko è di Giugno 1966.


  
La cassa di forma tonda è completamente in acciaio.
Il fondello in acciaio è chiuso a pressione.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  38,3 mm
Altezza con le anse                         44,7 mm
Spessore                                          12,4 mm
Anse                                                20    mm

Il movimento è un Seiko 6619A con carica automatica, 21 rubini, frequenza di 18.000 A/h e una riserva di carica di circa 38 ore (in posizione ferma).
Il movimento ha solo la carica automatica, particolarità comune con molti altri movimenti di Seiko, il settaggio della data si effettua premendo la corona di carica e il giorno ruotando le lancette di 24 ore.

Nessun commento:

Posta un commento