Pagine

Pagine

domenica 11 febbraio 2018

Vostok Komandirskie Paratropper Verde Galbè Ore2

Il secondo orologio russo dei due primi acquisti del 2018 è un raro Vostok Paratropper con corona ad ore 2 e quadrante verde.
Raro non perchè ne abbiano prodotti pochi, semplicemente perchè è difficilissimo vederne passare qualcuno in vendita e ancor meno in condizioni estetiche eccellenti.
Di questo modello in collezione ne ho già uno (se scorrete il blog lo troverete) però in condizioni molto peggiori non tanto per la cassa ma per il quadrante completamente scolorito e virato al oro-beige.
In questo nuovo Vostok il verde originale è molto ben conservato se non per un leggerissimo fading in basso che si nota pressochè solo in fotografia.
Nonostante che sia conservato quasi pari al nuovo, l'ho acquistato con movimento non funzionante, qualcuno ha pasticciato e rovinato completamente la spirale, accartocciandola.
Poco male, tornato a casa ho trapiantato un movimento identico perfettamente funzionante, operazione di pochi minuti e come per il precedente Poljot Alarm non ho nemmeno tolto la polvere tanto era perfetto di cassa e vetro.
Ora questo Vostok riposa a fianco del fratello "dorato" che è più vecchio in quanto Sledano e questo transizionale non recando alcuna scritta ad ore 6.



La cassa di tipo Komandirskie galbè con corona ad ore 2 è cromata.
Il fondello in acciaio ha una classica chiusura ad anello avvitato che preme su una generosa guarnizione piatta.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  39    mm
Altezza con le anse                         45,5 mm
Spessore                                          12    mm
Anse                                                18    mm

Il movimento è un Vostok 2414 a carica manuale con 17 rubini, una frequenza di 19.800 A/h e una riserva di carica di circa 40 ore, prodotto a partire dal 1965. 

4 commenti:

  1. Ciao, vorrei contattarti in privato. Non capisco come fare, mi lasci un contatto?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao
    Scrivi qui la tua mail e ti contatterò.
    Grazie

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Giorgio,
    Ho visto che sei un collezionista di orologi e sei piuttosto ferrato nel marchio Wyler vetta.
    Posseggo un Wyler vetta la giraglia nuovo risalente a circa la metà degli anni ottanta (83÷85):mi puoi dare ragguagli sul modello ed il suo attuale valore sul merca?
    Ti ringrazio sin d'ora per la tua cortese risposta.
    Cordiali saluti
    Massimo

    RispondiElimina
  4. Ciao Massimo
    Trovi un interessante resoconto sul tuo Wyler qui: http://www.regatta-yachttimers.com/brands/wyler-vetta/

    Di solito non fornisco valutazioni in quanto esse sono estremamente dipendenti dalla domanda/offerta e molti orologi sono di nicchia come appunto il tuo, ad ogni modo faccio una eccezione e posso dire intorno ai 350 Euro in perfette condizioni.

    RispondiElimina