Pagine

Pagine

giovedì 28 dicembre 2017

Vostok Antimagnetico Bakelite

L'ultimo orologio del 2017 che conclude sin qui i miei articoli, è un pezzo che ho ricercato per molti anni senza mai riuscire ad acquistarne uno ad un prezzo umano e in buono stato di conservazione.
Questo Vostok è estremamente ambito dai collezionisti, per questo motivo sta subendo quotazioni di tutto rispetto, ricercato per via della sua ghiera con inserto in bakelite che discosta il suo aspetto dai fratelli con ghiera metallica rendendolo più "occidentale".
Un carissimo amico anche lui collezionista, con un fortunato acquisto si ritrovò ad avere in più, una ghiera in eccellenti condizioni e me la regalò.
Mancava solo l'orologio esatto per questa lunetta girevole e il modello era proprio quello che io cercavo, così avendone fortunatamente trovato uno con ghiera metallica, lo acquistai e una volta pulito per bene, gli montai la lunetta come da origine.
In questo modo sono riuscito ad avere questo Vostok perfettamente e totalmente originale ad un costo decisamente inferiore a quelli già dotati di lunetta e super quotati.
Quadrante perfetto, soprattutto originale non ristampato che capita di trovare spesso purtroppo, lancette piacevolmente virate ed in eccellente conservazione, all'interno è presente il suo secondo fondello per la protezione antimagnetica.
La mia collezione di orologi Russi si impreziosisce così di un modello che non può mancare in ogni raccolta che si rispetti, con molta probabilità non sarà l'ultimo perchè mi mancano ancora alcuni pezzi storici che conto di trovare con calma e attenzione.



La cassa di forma ottagonale con superficie satinata è in acciaio.
Il fondello in acciaio ha una classica chiusura ad anello avvitato che preme su una generosa guarnizione piatta.
La lunetta girevole bidirezionale è cromata e dotata di inserto in bakelite.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  39    mm
Altezza con le anse                         46 mm
Spessore                                        12,3 mm
Anse                                              18    mm

Il movimento è un Wostok 2409 a carica manuale senza datario, con 17 rubini, una frequenza di 19.800 A/h e una riserva di carica di circa 40 ore.
Questo movimento è stato prodotto a partire dal 1965. 

3 commenti:

  1. Buongiorno,
    sto cercando una ghiera nera come la sua originale ma è tutt'altro che semplice, forse che il suo amico ne ha altre disponibili alla vendita?
    Grazie e ottimo lavoro!

    RispondiElimina
  2. Il mio grande Amico ne aveva recuperata solo una da un rotame e me l'ha passata, non ne ha altre, mi spiace.

    RispondiElimina
  3. Pazienza, grazie ugualmente, continuerò nella ricerca!

    RispondiElimina