Pagine

Pagine

giovedì 19 febbraio 2015

Vostok Komandirskie Paratropper

Soddisfatto del mio primo acquisto su eBay, ritengo che questo sia un modo comodo ed economico per poter ampliare la mia collezione.
Trovo un'inserzione di uno stock di orologi vintage comprendente un paio di modelli russi.
Il mio unico russo era il Poljot crono il cui acquisto mi fece affezionare a molti amici forumisti specialisti proprio sugli orologi russi.
Decido di ampliare il numero di questi affascinanti e per certi versi sconosciuti segnatempo che hanno l'enorme pregio di costare veramente poco e avere grande impatto estetico.
Grazie agli amici forumisti iniziavo a capirci sempre di più in modo da evitare fregature rappresentate dai frequenti assemblaggi fantasiosi presenti nelle vendite in rete.
I due orologi nell'inserzione erano perfettamente originali e non "franken" come vengono chiamati in gergo sui forum quelli assemblati non coerenti all'origine.
Mi aggiudico l'asta e dopo pochi giorni li ho in casa.
Uno degli orologi in questione è Vostok Komandirskie Paratropper con quadrante verde-azzurro in condizioni buone.
Ha avuto bisogno solo di una pulizia della cassa e una leggera lucidatura del vetro, infine gli abbino un cinturino in nylon verde scuro sempre acquistato su eBay che aumenta l'estetica militareggiante.
Il quadrante di un brillante verde-azzurro è leggermente sfumato nella parte inferiore.
Questo effetto di viraggio è molto comune in questi orologi, ed è causato all'esposizione alla luce, alcuni cambiano completamente colore generalmente virando in tonalità oro.
In basso ad ore 6 c'è la dicitura "sledano CCCP" significante "Made in Urss", tutti gli orologi recanti questa dicitura sono prodotti per il mercato interno in epoca precedente alla dissoluzione dell'Unione.
In realtà, e più avanti vedremo in una pagina specifica, questa dicitura era presente ancora alcuni anni dopo, è logico che dovessero terminare le scorte nei magazzini.
Questo Vostok è stato prodotto verosimilmente nel 1990-1991, anche su questo argomento più avanti ci sarà una pagina specifica.
La lunetta bidirezionale con bordo orlato con i triangoli e scala non numerata, è quella che più comunemente si trova sui modelli Komandirskie.

Sotto il mio secondo orologio russo.
 
 
La cassa di tipo Komandirskie è cromata.
Il fondello in acciaio ha una classica chiusura ad anello avvitato che preme su una generosa guarnizione piatta.
 
Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  40    mm
Altezza con le anse                         44,3 mm
Spessore                                          11,3 mm
Anse                                                18    mm

Il movimento è un Wostok 2414 a carica manuale con 17 rubini, una frequenza di 19.800 A/h e una riserva di carica di circa 40 ore.
Questo movimento è stato prodotto a partire dal 1965. 

Nessun commento:

Posta un commento